Community » Forum » Recensioni

Canto di Natale
0 1 0
Dickens, Charles <1812-1870>

Canto di Natale

[Milano] : Corriere della sera, copyr. 2002

• Copie totali: 30
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

153 Visite, 1 Messaggi

<< “Spirito” disse Scrooge, dopo un momento di riflessione, “mi stupisce che, fra tutti gli esseri dei tanti mondi che ci circondano proprio tu desideri privare questa gente della possibilità di un piacere innocente.”
“Io?” esclamò lo spirito del Natale.
“Si, tu, che vorresti privarli dei mezzi di pranzare ogni settimo giorno, il solo giorno cioè nel quale, spesso, possono permettersi di pranzare sul serio. Non è forse così?” disse Scrooge.
“Io!” esclamò il fantasma.
“Cercando di far chiudere questi posti il settimo giorno (veniva appunto chiesto, in quel tempo, che, per motivi di ordine religioso, la domenica anche i fornai si astenessero dal lavoro)” disse Scrooge, “ottieni questo risultato.”
“… qualcuno in terra” replicò lo spirito, “proclamandoci di conoscerci e di operare in nostro nome, agisce secondo le sue passioni, il suo orgoglio, la sua cattiva volontà, il suo odio, la sua invidia, il suo bigottismo, il suo egoismo; ma è estraneo a me ed ai miei simili come non fosse mai esistito. Ricordati di questo e rendi quei tali responsabili delle loro azioni, non noi." >>

Canto di Natale è il romanzo breve più famoso scritto da Charles Dickens nel 1842, da cui sono state realizzate diverse trasposizioni cinematografiche.

https://brancodilibri.wordpress.com/2017/12/24/canto-di-natale-charles-dickens/

• «
  • 1
  • »

6380 Messaggi in 5183 Discussioni di 755 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online