E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 912250 documenti.

Mostra parametri
A 48 tornanti dal paradiso
0 0 0
Libri Moderni

Scacchi, Stefano <1973->

A 48 tornanti dal paradiso : Stelvio, la salita che ti cambia la vita / Stefano Scacchi

Ediciclo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci sono tutti gli altri passi di montagna del mondo. E poi c'è lo Stelvio. 48 tornanti di sofferenza e beatitudine. Ogni giorno centinaia di ciclisti superano il cartello "Prato allo Stelvio" e hanno davanti 25 chilometri e 400 metri al 7,25% di pendenza media e soprattutto 1.842 metri di dislivello con arrivo a 2.758 metri, altitudine più adatta allo sci che alle due ruote. Ma lo sforzo diventa sempre meno intenso col passare dei chilometri perché quella strada è la più bella del pianeta. Ideata da Carlo Donegani, "il progettista dell'impossibile", è talmente speciale da avere il potere di cambiare la vita di chi riesce a vedere il mondo da lassù. Edoardo, il protagonista del racconto, dopo averlo a lungo sognato, affronta lo Stelvio con i consigli di un gregario di Pantani e ci racconta la salita tornante dopo tornante, in un conto alla rovescia che dà il ritmo al suo pedalare e ai suoi pensieri. Una volta in cima, prima di lasciarsi andare alla discesa, capirà di essere diventato un uomo nuovo.

La profezia che non finisce
0 0 0
Libri Moderni

Gaeta, Saverio <1958-> - Tornielli, Andrea <1964->

La profezia che non finisce : il filo rosso dei prodigi e dei misteri che nasce da Fatima / Saverio Gaeta, Andrea Tornielli

Nuova ed. aggiornata e rivista

Piemme, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Viene spontaneo chiedersi quale sia la motivazione della costante presenza della Madonna nella storia dell'umanità, in particolare negli ultimi due secoli. Il lungo viaggio dei due vaticanisti che firmano questa inchiesta tocca, una per una, tutte le apparizioni mariane e il loro contenuto profetico, portando alla luce gli innegabili elementi ricorrenti. Fra tutti, spicca l'annuncio di tempi non facili per la Chiesa, per il Papa e per il mondo. La grande rivelazione di Dio sul presente mette in guardia l'uomo dai pericoli della perdita della fede e del senso morale. L'invito è ad avere uno sguardo realista sul mondo e sulla storia, aperto ai segni del soprannaturale; uno sguardo fiducioso della vittoria finale del bene sul male e consapevole della possibilità concreta che l'uomo, dimentico di Dio e del suo destino, possa autodistruggersi.

Grazie per essere arrivato tardi
0 0 0
Libri Moderni

Friedman, Thomas L. <1953->

Grazie per essere arrivato tardi : un ottimista nell'epoca delle accelerazioni / Thomas L. Friedman

Mondadori, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo sta cambiando. E sta cambiando a una velocità mai sperimentata prima. Tecnologia, globalizzazione e cambiamenti climatici sono forze in costante accelerazione, che rischiano di travolgere la civiltà contemporanea. In un'epoca del genere, moltissimi aspetti delle nostre società devono essere completamente ripensati, e l'errore più grande che potremmo fare è scegliere di isolarci in preda al panico. Thomas Friedman, saggista e editorialista del «New York Times», propone piuttosto di fermarsi un istante a riflettere, per comprendere meglio il mondo che ci circonda. E "Grazie per essere arrivato tardi" è la sua personale pausa. Facendo di necessità virtù, e approfittando dei ritardi altrui, Friedman scende dall'ottovolante della propria vita frenetica e analizza con ordine i fatti che ci hanno condotti al punto in cui siamo. A cominciare da una domanda: «Cosa diavolo è successo nel 2007?». Nel 2007 Steve Jobs presentò il primo iPhone, Hadoop rese i Big Data accessibili a tutti, Facebook si aprì al mondo, Twit-ter cominciò a diffondersi a livello globale, Airbnb fu concepito da due ragazzi a corto di soldi, Google lanciò Android e Amazon la rivoluzione degli e-book. All'inizio degli anni Duemila il progresso tecnologico e scientifico ha subito un'accelerazione senza precedenti, dettando nuovi ritmi, nuove regole, nuove convenzioni sociali, raggiungendo una velocità tale da eccedere la normale capacità di adattamento degli esseri umani e della società. E questo mentre anche altre forze primarie richiedono l'attenzione e il coinvolgimento di tutti. La globalizzazione ci vuole inter e iperconnessi, flessibili e adattabili, e ci dà gli strumenti non solo per accettare un mondo del lavoro in continua evoluzione, ma anche per inventarne uno nuovo. Nel contempo, Madre Natura chiede di pagare pegno. Il cambiamento climatico è un dato di fatto: la desertificazione dell'Africa subsahariana e le migrazioni verso il Nord del pianeta delle popolazioni che fuggono dalla povertà ne sono la dimostrazione più tangibile. Friedman esamina con cognizione di causa le tre forze più potenti al mondo - la Supernova, il Mercato e Madre Natura - per cercare di capire i meccanismi che stanno alla base di questa Epoca delle Accelerazioni. E propone delle soluzioni. Da scrupoloso editorialista qual è, sa di dover smuovere la mente e il cuore dei propri lettori, in modo da spingerli non solo a riflettere, ma anche ad agire diversamente in futuro. Come lo stesso Friedman afferma, «questo libro è un gigantesco editoriale sulla realtà di oggi».

Il nuovo diritto dei beni culturali
0 0 0
Libri Moderni

Boldon Zanetti, Giovanni <docente di legislazione dei beni culturali>

Il nuovo diritto dei beni culturali / Giovanni Boldon Zanetti

Ed. riveduta

Cafoscarina, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro illustra la struttura, l'ordinamento e il contenuto essenziale del sistema legislativo di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, articolando in parallelo una rassegna ragionata (aggiornata al gennaio 2017) delle principali novità normative intervenute a oltre dieci anni dall'entrata in vigore del Codice dei beni culturali e del paesaggio. I recenti e numerosi provvedimenti normativi, quali la riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, i decreti "Valore Cultura" e "Art Bonus", l'inclusione dell'apertura al pubblico dei musei tra i servizi essenziali in caso di sciopero, le disposizioni di semplificazione procedimentale e le altre spinte innovative sono già il "nuovo diritto" dei beni culturali?

Programma P.A.S.S.I.
0 0 0
Libri Moderni

Bigozzi, Lucia <1958-> - Pinto, Giuliana <docente di psicologia> - Falaschi, Elena <docente di psicologia scolastica>

Programma P.A.S.S.I. : percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Giuliana Pinto

Erickson, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 2014 il gruppo di ricerca dell'Università di Firenze coordinato da Giuliana Pinto ha individuato una competenza, la consapevolezza notazionale, che si è dimostrata un predittore della dislessia e della disortografia. Si tratta di una competenza osservabile alla scuola dell'infanzia dalle insegnanti, che risulta deficitaria nei bambini di 5 anni che successivamente, alla primaria, non riusciranno ad apprendere adeguatamente la lettura e la scrittura e manifesteranno dislessia e/o disortografia. Il presente volume propone il percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale P.A.S.S.I. (Promoting the Achievement of Sound-Sign Integration; promuovere l'acquisizione dell'integrazione suono-segno), volto a facilitare il successivo apprendimento di lettura e scrittura in tutti i bambini. L'efficacia del percorso è stata dimostrata attraverso prove empiriche con gruppi sperimentali e di controllo. Il programma propone attività di potenziamento da realizzare in gruppo e individualmente e si articola in quattro aree: il segno grafico il segno ortografico il segno numerico il segno misto. Per ogni tipologia di segno sono previste cinque attività relative al riconoscimento e cinque attività relative alla produzione. L'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria e a tutti coloro che operano nei settori educativi e rieducativi (educatori, logopedisti, formatori) e possono osservare e riconoscere i segnali di rischio della dislessia già alla scuola dell'infanzia. In allegato sono fornite 96 tessere, a colori e in bianco e nero, da utilizzare con i bambini.

Liberarsi dalla dipendenza affettiva
0 0 0
Libri Moderni

Strocchi, Maria Cristina <1955-> - Raumer, Sonny <psicologo> - Segato, Tullio <sociologo>

Liberarsi dalla dipendenza affettiva : in 5 mosse / Maria Cristina Strocchi, Sonny Raumer e Tullio Segato

Il Punto d'incontro, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La dipendenza affettiva si crea quando l’affetto, l’attrazione, l’amore che proviamo verso una persona assumono le caratteristiche di una vera e propria dipendenza, che può portare a conseguenze drammatiche: perdita di autostima, di identità, disturbi di ansia e panico, disturbi alimentari, depressione a livelli sempre più gravi e sviluppo di altre dipendenze (per esempio dall’alcol). Nella dipendenza affettiva il partner diventa il nostro unico obiettivo di vita, diventa ai nostri occhi colui/colei che risolverà i nostri problemi personali. La nostra stessa esistenza viene messa in secondo piano rispetto alla sua. Come uscirne? Liberarsi dalla dipendenza affettiva propone 5 pratiche mosse per dire basta alla dipendenza affettiva e alla manipolazione di partner dominanti, narcisisti e violenti. Attraverso una presa di coscienza, validi consigli per difendersi anche sul piano fisico ed esercizi pratici per aumentare l’autostima, Liberarsi dalla dipendenza affettiva è la chiave per lasciarsi alle spalle in tutta sicurezza partner inaffidabili, fornendo gli strumenti per prendere in mano la propria vita e per creare relazioni soddisfacenti, in primis con se stessi.

Il cuore e l'abisso
0 0 0
Libri Moderni

Steele, Rory <1943->

Il cuore e l'abisso : la vita di Felice Benuzzi / Rory Steele ; revisione italiana di Marcello Manzoni

Alpine studio, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 1943 Felice Benuzzi evase da un campo di prigionia inglese in Kenya per scalare la seconda vetta più alta d'Africa. Con due compagni, senza mappe e con attrezzatura di fortuna attraversò la giungla fino alla vetta del monte Kenya. Dopo diciassette giorni fece ritorno al campo e si presentò a rapporto dallo sbalordito comandante. L'alpinismo fu la sua più grande passione. Iniziò a scalare in un'epoca in cui molte vette non avevano ancora un nome e tante non erano mai state salite, e continuò anche quando le attrezzature progredirono e l'accesso alle montagne divenne più semplice. Scrittore colorito e ragionatore profondo, ebbe una vita straordinaria dall'inizio alla fine. Visse il periodo del fascismo e delle leggi razziali, e le sfidò sposando una donna ebrea di Berlino. Divenne funzionario delle colonie e in Africa ottenne una medaglia al valore per il coraggio dimostrato in combattimento. Dopo il rimpatrio iniziò una brillante carriera diplomatica e la sua personalità carismatica lo portò a ricoprire numerosi e importanti incarichi. Per scrivere questa biografia, l'autore non si è accontentato di consultare libri e i registri del Ministero degli Affari Esteri, ma ha avuto accesso anche agli archivi privati e alle migliaia di lettere dello stesso Benuzzi grazie al pieno appoggio della sua famiglia.

Le notti blu
0 0 0
Libri Moderni

Marchelli, Chiara <1972->

Le notti blu / Chiara Marchelli

Perrone, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina. Un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent'anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità. "Le notti blu" racconta, come una sorta di lastra a raggi X, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall'Italia a rompere l'equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito.

Uriele l'arcangelo scomparso
0 0 0
Libri Moderni

Stanzione, Marcello <1963-> - Alvino, Carmine <1978->

Uriele l'arcangelo scomparso / Marcello Stanzione, Carmine Alvino

Sugarco, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nelle schiere angeliche c’è un arcangelo scomparso, di cui è rimasto unicamente il nome: Uriele. Uriele non fa quindi parte del canone ufficiale cattolico riguardante gli angeli da venerare liturgicamente, ma è presente nei testi giudaici e negli scritti apocrifi e dei Padri della Chiesa. Nel 745, per stroncare l’abuso del sedicente vescovo Adalberto che invocava « i sette arcangeli che stanno davanti a Dio » con pratiche superstiziose e formule magiche, papa Zaccaria decretò di astenersi nella preghiera pubblica di nominare angeli al di fuori di quelli esplicitamente menzionati nella Sacra Scrittura: Michele, Gabriele, Raffaele. Cosa è veramente accaduto? A cosa si deve una decisione così drastica? Una risposta si trova nella vasta documentazione qui presentata. Uriele, il cui nome significa «Dio è la mia luce » o « Fuoco di Dio », fu compagno di viaggio e speciale protettore di molti santi e beati di ogni epoca: da Santa Martina a Santa Teresa d’Avila, a Sant’Annibale Maria di Francia, come possiamo leggere in un apposito capitolo.

Come portare la biblioteca fuori di sé
0 0 0
Libri Moderni

Rasetti, Maria Stella <1961->

Come portare la biblioteca fuori di sé / Maria Stella Rasetti

Bibliografica, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire dall'esperienza del discusso movimento delle "biblioteche fuori di sé", l'autrice ne illustra le principali prassi rilevate nel panorama nazionale e internazionale, concentrando la riflessione sull'opportunità di uscire fuori dalle mura per promuovere e sviluppare relazioni aperte e inclusive tra la biblioteca e la sua comunità.

Pluvia estiva di un inverno mai trascorso
0 0 0
Libri Moderni

Federico, Roberto <1992->

Pluvia estiva di un inverno mai trascorso : attraversando l'oblio / Roberto Federico in arte Euterpe

Youcanprint self-publishing, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Pluvia estiva di un inverno mai trascorso” è un viaggio ciclico, un diario, è l’oblio di ogni pensatore. Narra la ricerca di sé stessi utilizzando prosa, pensiero e poesia. Il protagonista non ha nome, non ha destinazione, non ha obiettivi. Non ha nulla fuorché il suo intelletto e la sua spiritualità. Saranno questi a condurlo a sé stesso ed a quella gioia perpetua nota con il nome di Dio. Il continuo scontro tra sacro e profano farà da sfondo a questa avventura onirica.

L'Italia ha un futuro?
0 0 0
Libri Moderni

Galli della Loggia, Ernesto <1942->

L'Italia ha un futuro? : conversazione con Massimo Arcangeli / Ernesto Galli della Loggia

Castelvecchi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Unʼanalisi impietosa sulla condizione attuale dellʼItalia, Paese in declino che vive una specie di resa dei conti, all’insegna del principio che “la festa è finita”. Galli della Loggia ripercorre la storia della Prima Repubblica – dalla ricostruzione del Paese nel dopoguerra al boom economico degli anni Cinquanta-Sessanta, attraversa le culture politiche della nostra tradizione nazionale (Fascismo, Socialismo, Comunismo gramsciano, popolarismo cattolico) e si interroga sullʼidentità italiana, sulla politica, la lingua e la perdita dei concetti di “nazione”, “patria” e “radice” in nome del politically correct. Ci sarà un domani per lʼItalia? Perché vi sia, occorre ricreare delle culture politiche nazionali e rieducare i giovani alla Storia: scrivere una nuova narrazione del passato italiano che ci permetta di costruire il futuro.

La troga
0 0 0
Libri Moderni

Rugarli, Giampaolo <1932-2014>

La troga / Giampaolo Rugarli

Adelphi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «[Nella Troga] si intravedono tanti di quegli elementi che appartengono alla storia italiana dell'ultimo mezzo secolo che si finisce col leggerlo come se quella storia appunto fosse stata reinventata in una sfera surreale, metafisica: da sogno, da incubo ... il lettore ne ha come un senso di sdoppiamento: mentre segue con divertimento il vertiginoso ritmo della vicenda “inverosimile” ne va riscontrando nella memoria i particolari “veri”. Democrazia Cristiana, terrorismo, P2, mafie di ogni sorta, sfascio dell'amministrazione giudiziaria, tangenti: tutta la cronaca della corruzione italiana di questi anni confluisce nel libro, vi si amalgama, vi si esalta: con feroce allegria, con allegra ferocia. E i personaggi hanno a momenti i tratti fisici, il linguaggio, i tic di altri che campagne elettorali, scandali, cronache parlamentari e crisi di governo ci hanno fatto ben conoscere». (Leonardo Sciascia).

Ecologia del diritto
0 0 0
Libri Moderni

Capra, Fritjof <1939-> - Mattei, Ugo <1961->

Ecologia del diritto : scienza, politica, beni comuni / Fritjof Capra, Ugo Mattei

Aboca, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro ripercorre per la prima volta l’affascinante storia parallela del diritto e della scienza dall’antichità ai tempi moderni e mostra come le due discipline si siano sempre influenzate a vicenda, fino ai tempi recenti. Negli ultimi decenni, la scienza ha cambiato prospettiva e non considera più il mondo come una sorta di macchina cosmica, comprensibile in ogni suo dettaglio, bensì come un sistema, una vasta rete di comunità fluide, di cui studia le interazioni dinamiche. Il concetto di ecologia esemplifica questa impostazione. Il diritto, invece, è intrappolato nel vecchio paradigma meccanicistico: il mondo è semplicemente un insieme di parti separate, la proprietà delle quali è un diritto individuale, tutelato dallo Stato. Gli autori delineano i concetti e le strutture di base di un ordinamento giuridico coerente con i principi ecologici che sostengono la vita sul pianeta. È una revisione profonda dei fondamenti stessi del sistema giuridico occidentale, una sorta di rivoluzione copernicana del diritto, con forti implicazioni per il futuro del nostro pianeta.

Preparazione alla danza
0 0 0
Libri Moderni

Franklin, Eric <1957->

Preparazione alla danza : allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque tipo di danza / Eric Franklin

Gremese, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Eric Franklin, pioniere nel campo della visualizzazione finalizzata all'allenamento fisico, illustra in questo manuale come migliorare la tecnica e la performance di tutte le forme di danza: non soltanto stabilizzando e rinforzando il baricentro, ma anche affinando coordinazione, equilibrio, allineamento e scioltezza. Il metodo, pensato per liberare il corpo e perfezionare i movimenti, permetterà a tutti i danzatori di ottenere un innalzamento nei salti più potente e senza tensioni, pliés più profondi, giri più precisi, un miglior en dehors e un'estensione più elastica delle gambe. Il tutto nel modo più efficace e con il minor sforzo possibile. Le tecniche di Franklin sono state collaudate e perfezionate in molti anni di ricerca e di pratica, e hanno aiutato innumerevoli professionisti ad affinare i risultati della loro preparazione fisico-mentale. Abbinato a una buona visualizzazione, qualunque lavoro muscolare ne risulta potenziato e al tempo stesso arricchito di espressività nella sua esecuzione.

Il pomeriggio di un piastrellista
0 0 0
Libri Moderni

Gustafsson, Lars <1936-2016>

Il pomeriggio di un piastrellista / Lars Gustafsson ; traduzione di Carmen Giorgetti Cima ; postfazione di Emanuele Trevi

Iperborea, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: E' un grigio mattino di novembre, quando Torsten Bergman, solitario piastrellista vedovo e in pensione, viene chiamato a finire un lavoro in una misteriosa casa abbandonata in via di ristrutturazione. Senza sapere bene quale sia il suo compito, né per chi lo debba svolgere, si mette all'opera. Ma in quella strana abitazione compaiono, tra il sogno e la realtà, bizzarri personaggi che popolano le stanze con le loro storie e si mescolano ai ricordi affioranti dal passato dell'uomo. Un normale lavoro occasionale diventa così, per il piastrellista, un momento di riflessione su se stesso, un viaggio a ritroso alla ricerca delle ragioni della propria sconfitta. E forse l'occasione di ritrovare il senso perduto della propria vita.

Le parole che fanno bene
0 0 0
Libri Moderni

Fiori, Fulvio

Le parole che fanno bene : scrittura positiva contro i pensieri negativi / Fulvio Fiori ; prefazione di Raniero Bastianelli

TEA, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il pensiero positivo può senz'altro aiutarci nelle questioni concrete, negli aspetti pratici della nostra vita, ma risulta assai meno efficace quando ci spostiamo al livello della nostra psicologia del profondo, perché i pensieri negativi esistono, fanno parte di noi e, anche se cerchiamo di neutralizzarli, continuano a fare danni a nostra insaputa, senza che riusciamo a guarirli. Con la scrittura invece possiamo imparare a trasformare in positivi tali pensieri negativi e, insieme a essi, anche i progetti, le emozioni, i ricordi; un destino... Perché la parola scritta ha un'energia sua propria e un potenziale creativo infinito, concreto e tangibile, purché la si usi in modo consapevole, con intenzione chiara e stile personale. Dopo Curarsi con la scrittura, con questo libro, frutto di ulteriori studi ed esperienze, Fulvio Fiori continua nel suo percorso di indagine sugli effetti che le parole scritte hanno sulla nostra mente e sul nostro corpo, dando ancora più sostanza alla bioscrittura, la "scrittura che cura", un metodo distico nuovo e sorprendente che aiuta a sciogliere i pensieri negativi, a risolverli e a lasciarli andare.

Non nel nome di Dio
0 0 0
Libri Moderni

Sacks, Jonathan <1948->

Non nel nome di Dio : confrontarsi con la violenza religiosa / Jonathan Sacks ; traduzione di Rosanella Volponi

Giuntina, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il XXI secolo si deve confrontare con il costante aumento dell'estremismo religioso e della violenza nel nome di Dio. In questo libro straordinario, Jonathan Sacks ne esplora in profondità le radici e, concentrandosi su ebraismo, cristianesimo e islam, dimostra che perfino la più compassionevole delle religioni può essere corrotta dalla violenza quando la lettura dei testi si cristallizza e cessa di rinnovarsi nel tempo alla luce della verità dell'unità di Dio e del rispetto dell'altro. Questo libro è un richiamo accorato e severo per tutti coloro che hanno smarrito la via e uccidono nel nome del Dio della vita, fanno la guerra nel nome del Dio della pace e praticano la crudeltà nel nome del Dio della compassione.

Storia del Nilo
0 0 0
Libri Moderni

Pierre, Bernard

Storia del Nilo : il padre dei fiumi dalle foreste africane alle piramidi / Bernard Pierre

Odoya, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel cuore della più grande zona desertica del globo, una striscia di verde, di una fertilità meravigliosa, ha generato il più affascinante tentativo umano di conciliare natura e cultura. Il Nilo nasce dai massicci piovosi del Centro e dell'Est africano e conduce acqua e vita fino in Egitto: una strada lunga seimila chilometri, uno dei fiumi più lunghi al mondo. Intrecciando geografia, storia, etnografia e folklore Bernard Pierre, viaggiatore esperto, ci guida attraverso Uganda, Etiopia, Sudan, Egitto e i due corsi del Nilo Bianco e del Nilo Azzurro, alla scoperta della stupefacente mitologia di un fiume e della vita che ospita. Rievocando storici duelli e panorami indimenticabili, le sue parole ci portano alla scoperta di personalità e storie epiche: il pioniere Speke, che esplorò il lago Victoria; la coppia Baker, che scoprì il lago Albert; il leggendario Livingstone. Con loro l'enigma del fiume e delle sue diverse sorgenti diventa un giallo in cui tutti hanno torto e ragione. Il corso del Nilo ci fa incontrare popoli e culture nati e cresciuti grazie alla linfa vitale del fiume. Dai Dinka, i Nuer e le altre popolazioni rivierasche fino ad arrivare alle grandi città dei faraoni: Luxor, Assuan, Tebe e infine Alessandria, punto d'incontro tra Oriente e Occidente. Tra guerre sanguinose e imponenti costruzioni umane, rese possibili grazie al fiume, seguendo il corso del Nilo seguiamo il corso della Storia. Un viaggio alla scoperta della più lunga e continua esperienza umana di civiltà, alla fine del quale ci sembrerà di essere stati, insieme a Pierre, sulle rive del più poetico tra i fiumi del mondo.

Gangbank
0 0 0
Libri Moderni

Paragone, Gianluigi <1971>

Gangbank / Gianluigi Paragone

Piemme, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per loro ci siamo indebitati, abbiamo perso il potere d'acquisto, il lavoro, i diritti, le tutele sociali. È il GangBank, il mefitico legame tra finanza e politica, che svuota la democrazia e i portafogli. Se pensate che tutto questo non riguardi la vostra banca, i vostri soldi, la vostra vita, voi, vi sbagliate di grosso.