E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 901884 documenti.

Mostra parametri
Qualcosa
4 0 0
Libri Moderni

Gamberale, Chiara <1977->

Qualcosa : romanzo / di Chiara Gamberale ; illustrazioni di Tuono Pettinato

Longanesi, 2017

  • Copie totali: 101
  • A prestito: 71
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma quando, per la prima volta, un vero dolore la sorprende, la Principessa si ritrova «un buco al posto del cuore». Com’è possibile che proprio lei, abituata a emozioni tanto forti, improvvisamente non ne provi più nessuna? Smarrita, Qualcosa di Troppo prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a «non-fare qualcosa di importante». Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del «non-fare», del silenzio, perfino della noia: tutto quello da cui è abituata a fuggire. Tanto che, presto, Qualcosa di Troppo si ribella. E si tuffa in Smorfialibro, il nuovo modo di comunicare per cui tutti nel regno sembrano essere impazziti, s’innamora di un Principe sempre allegro, di un Conte sempre triste, di un Duca sempre indignato e, pur di non fermarsi e di non sentire l’insopportabile «nostalgia di Niente» che la perseguita, vive tante, troppe avventure… Fino ad arrivare in un misterioso luogo color pistacchio e capire perché «è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura». Chiara Gamberale, abituata a dare voce alla nostra complessità, questa volta si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo. Grazie a un tono sognante e divertito, e al tocco surreale delle illustrazioni di Tuono Pettinato, Qualcosa ci aiuta così a difenderci dal Troppo. Ma, soprattutto, ci invita a fare pace col Niente.

Vademecum per perdersi in montagna
0 0 0
Libri Moderni

Morelli, Paolo <1951->

Vademecum per perdersi in montagna / Paolo Morelli

Nuova ed.

Nottetempo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo manualetto di filosofia di montagna, Morelli considera una fortuna che la terra sia corrugata e continui in futuro a corrugarsi e a generare rilievi, nonostante le acque lavorino per rendere i continenti lisci, adatti alle strade asfaltate e alla civiltà della ruota. Da pochi lustri si è appreso che le principali catene montuose, contorcendosi come vertebrati, salgono ogni anno di qualche decimillimetro. Questo libro è per chi gode di tale notizia, e spera invece che il mare si allontani, assieme alle spiagge, alle cabine e ai bagnanti, che sono concettualmente agli antipodi.

La forza del silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Noacco, Cristina <1971->

La forza del silenzio : piccole note sul fruscio del mondo / Cristina Noacco

Ediciclo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cristina Noacco, docente universitaria, medita sul valore del silenzio. In risposta all'aggressione quotidiana di immagini e decibel, di agitazione e di sollecitazioni, l'assenza di rumore, sinonimo di saggezza e di solitudine scelta, riflette la parte di eterno che accompagna il mormorio della vita.

Storia dell'astronomia
0 0 0
Libri Moderni

Hoskin, Michael

Storia dell'astronomia / a cura di Michael Hoskin ; prefazione di Margherita Hack

BUR, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa Storia dell'astronomia ripercorre oltre 5000 anni, dal 3500 a.C. alle soglie del 2000, di curiosità, superstizioni, scoperte e rivoluzioni, coniugando la completezza e l'accuratezza di un testo scientifico con uno stile semplice e comprensibile a tutti. Dalle credenze preistoriche e dai dogmi di Aristotele all'astronomia moderna - basata sulle osservazioni e non su idee filosofiche o religiose -, all'astrofisica, la scienza che studia la natura fisica dei corpi celesti. Da Ipparco e Tolomeo a Copernico, da Hubble alla cosmologia dei molti universi, dai grandi monumenti megalitici europei alle misteriose figure del deserto di Nazca in Perù, fino ai fondamenti dell'astronomia cinese e di quella islamica. Un'opera, frutto dei contributi di sei grandi studiosi internazionali, che giunge fino alle scoperte più recenti: la ricerca sulle nebulose, l'espansione dell'universo, lo sviluppo della radioastronomia e i nuovi potentissimi strumenti d'osservazione a Terra e nello spazio.

La fabbrica della certezza scientifica
0 0 0
Libri Moderni

Young, John Zachary

La fabbrica della certezza scientifica : riflessioni di un biologo sul cervello / John Zachary Young ; introduzione di Vittorio Somenzi ; traduzione di Lucio Orto

Bollati Borighieri, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le riflessioni di uno dei più grandi biologi del secolo scorso per la pratica di una buona scienza. In "La fabbrica della certezza scientifica", John Zachary Young, tra i più influenti studiosi della biologia del cervello del secolo scorso, mette momentaneamente da parte i panni del ricercatore di laboratorio e veste quelli dello scienziato tout court, capace di riflettere sui metodi, sul ruolo pubblico e sulle conseguenze della pratica scientifica. Come affrontare il problema dell’uomo alla luce degli ultimi studi sul cervello? Quale deve essere il ruolo dello scienziato nel «racconto» divulgativo delle sue scoperte? Come superare gli «errori» commessi della scienza? Come insegnava Cartesio, solo nella certezza del dubbio si ha una onesta pratica intellettuale, e questo rimane ancora oggi il viatico per una buona scienza.

Detective blue
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947-> - Fox, Candice <scrittrice>

Detective blue / James Patterson ; con Candice Fox ; traduzione di Francesco Campana

TEA, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando anche i poliziotti più duri sono fuori gioco, arriva Harriet Blue... È il peggior serial killer che la città di Sydney abbia mai visto all'opera, e Harriet Blue è convinta che la ragazza trovata morta sulla riva del fiume sia un'altra delle sue vittime. Ma nuovi indizi la condurranno a una scoperta ancora più terrificante di quanto avesse mai immaginato...

113 minuti
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947-> - DiLallo, Max <scrittore e sceneggiatore>

113 minuti / James Patterson ; con Max DiLallo ; traduzione di Sara Puggioni

TEA, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il figlio di Molly Rourke è stato ucciso, e lei sa chi è il responsabile della sua morte. Mentre l'FBI indaga, Molly decide di agire. Qualcuno deve pagare, subito. Mai sottovalutare la disperazione di una madre...

La preda
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947-> - Holmes, Andrew

La preda / James Patterson ; con Andrew Holmes ; traduzione di Cristina Popple

TEA, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È un brutto colpo per David Shelley, ex agente dei SAS: l'amico che stava cercando è morto, e in circostanze misteriose. Gli indizi conducono su una pista orribile e sconvolgente. L'unico modo per scoprire la verità per David è mettersi in gioco in prima persona...

Anch'io sono stato bambino
0 0 0
Libri Moderni

Gianotti, Umberto

Anch'io sono stato bambino / Umberto Gianotti

[S.n., 2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il libro digitale dei morti
0 0 0
Libri Moderni

Ziccardi, Giovanni <1969->

Il libro digitale dei morti : memoria, lutto, eternità e oblio nell'era dei social network / Giovanni Ziccardi

UTET, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ogni giorno passiamo in media oltre 7 ore connessi a internet: aggiorniamo il nostro profilo Facebook, carichiamo foto su Instagram o Pinterest, mandiamo email di lavoro, scriviamo su Twitter, chattiamo su Whatsapp, acquistiamo su iTunes o Amazon: la nostra vita è ormai a tutti gli effetti una vita digitale, in cui ci muoviamo sparpagliando dietro di noi migliaia di dati sensibili. Ma che resta di tutti i nostri commenti, foto, acquisti, visualizzazioni, delle email e delle conversazioni in chat? Cosa sarà di tutti i nostri dati dopo la morte? Domande che diventeranno sempre più attuali quando tra qualche anno molti social sembreranno veri e propri “cimiteri virtuali”, pieni all’inverosimile di profili di utenti fantasma. Esperto di investigazioni digitali e di diritto applicato alla rete, Giovanni Ziccardi prova a sbrogliare il complesso rapporto tra morte e vita digitale individuando due tendenze: il diritto all’oblio, minacciato da un sistema in cui tutto sembra esistere per sempre e, nella direzione opposta, il tentativo di sopravvivere alla morte. Così, per esempio, da un lato è stato sviluppato un servizio capace di cancellare tutti i nostri dati nel momento in cui non rispondiamo a una email giornaliera; dall’altro si procede con gli esperimenti sulle intelligenze artificiali, aprendo la strada a una vita surrogata in cui la nostra identità digitale possa sopravviverci continuando a interagire con i nostri cari. Giovanni Ziccardi da un avamposto del presente osserva il futuro delle nostre vite digitali, costruendo un libro sorprendente, ricco e scorrevole, per aiutarci a sopravvivere in rete, o magari a scomparire del tutto.

Comunità, luoghi e condivisione
0 0 0
Libri Moderni

Privitera, Donatella <docente di geografia> - Nicolosi, Agata <professore di economia e politica agroalimentare>

Comunità, luoghi e condivisione : esplorazione di modelli alternativi di consumo / Donatella Privitera, Agata Nicolosi

Angeli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Riflettere sulle comunità e sull'economia di collaborazione può consentire la condivisione di aspetti di conoscenza che, allo stato attuale, sono fondamentali per comprendere modelli di servizi che innovano il modo di gestire la catena del valore, le relazioni tra gli individui e le loro esigenze. Dalla condivisione come un atto interno alle comunità, la fruizione di servizi, prodotti e spazi assume un valore differente rispetto al concetto tradizionale. Il volume, riflettendo sull'importanza del ruolo delle comunità, dell'economia di condivisione, di nuove modalità di collaborazione, illustra l'analisi di casi studio dove si evidenziano pratiche di innovazione sociale alternative ovvero piattaforme modellate, su iniziative orientate al mercato o per un utilizzo sociale di beni comuni. È una visione dinamica ed evolutiva del tema, esplorando seppur sinteticamente prospettive d'indagine e percorsi nella riflessione geografica ed economica, che attestino la pluralità delle interpretazioni dei territori e spazi che scaturiscono nella società odierna.

Come fiume alla tua sponda
0 0 0
Libri Moderni

Tesic, Isidora <1996->

Come fiume alla tua sponda / Isidora Tesic

Zephyro, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutto succede in una notte, notte di tutte le notti, di una piccola città, senza coordinate. S’incontrano, un uomo con un dolore, limo nero, ed una donna, con la voce difficile e tutte le ombre che sa raccontare. Non hanno quasi scelta, tanto distanti sono, ed estranei a quel primo incontro, fino all’attimo in cui, malgrado le consuetudini e le convenienze, non si lasciano conoscere. Inizia così un cammino fragile e passionale, condotto da voce di donna, un rimettere e rimettersi al mondo, fuoriuscita dal grembo del dolore, per ricordare che le parole sono balsamo, su ferite malcurate. Una narrazione intensa che compone un mosaico di tratti di vite d’altri, raccontate in dieci storie brevi, ognuna con la propria storia accanto, e ciascuna radicata nell'essenza d’una parola intraducibile, esistente solo se pronunciata nella lingua d'origine.

Emotional marketing
0 0 0
Libri Moderni

Principi, Patrizia <1972->

Emotional marketing : attrarre, mantenere e migliorare la relazione con i clienti attraverso il coinvolgimento emotivo / Patrizia Principi

Ledizioni, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa ci spinge a comprare? Quali sono i motivi che ci legano a un marchio anziché a un altro? La risposta? Le emozioni! Questo è un volume introduttivo per capire quali sono le basi dell’emotional marketing, un nuovo, modernissimo approccio nella vendita e della comunicazione. Lo scopo del marketing emozionale è creare il coinvolgimento del cliente attraverso esperienze ed emozioni positive, fino a ottenere una relazione durevole di fiducia da parte del cliente che, di conseguenza, diventa il miglior promotore del brand. Questo volume ti spiega come stimolare il cliente facendo leva su contenuti e strategie che coinvolgano emozioni, desideri inconsci ed esperienze personali. Grazie a consigli mirati ed esempi concreti, potrai capire e mettere in pratica i principali strumenti del marketing emozionale.

Scripta volant
0 0 0
Libri Moderni

Iabichino, Paolo <1969->

Scripta volant : un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi / Paolo Iabichino

Codice, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiunque abbia a che fare con la parola scritta sta attraversando una vera e propria mutazione genetica: la rivoluzione digitale ha scompaginato i palinsesti, sconfessato il marketing tradizionale e travolto i vecchi paradigmi dell'informazione, della pubblicità, della narrazione politica e d'impresa. È come se il nostro scrivere avesse perso la capacità di fissarsi, e una volta in rete le nostre parole smarrissero i propri riferimenti, volassero via, ormai prive di contesto, e si trasformassero in altro. Scrivere bene sembra non bastare più; oggi è fondamentale cambiare l'atteggiamento progettuale, e la grammatica dei social network può insegnarci una nuova sintassi. Con "Scripta volant" Paolo Iabichino ha creato un nuovo abbecedario della comunicazione, per imparare a scrivere una pubblicità migliore per tutti, a prescindere dai media che la ospitano.

L'ultimo segreto dei nazisti
0 0 0
Libri Moderni

King, Iain <1971->

L'ultimo segreto dei nazisti / Iain King

Newton Compton, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Berlino, 2015. L'ex comandante delle ss Werner Stolz viene trovato morto. Per oltre settantanni ha custodito l'ultimo grande segreto del regime nazista, una scoperta scientifica in grado di cambiare gli equilibri del mondo. Per cercare di interpretare il complesso puzzle che il vecchio nazista ha lasciato dietro di sé, viene chiamato un team di esperti internazionali guidato dallo storico militare Myles Munro. Ma proprio quando sembrano essere sulla strada giusta, il brutale assassinio di un membro della squadra rivela che Munro e i suoi compagni non sono gli unici in cerca di risposte. Improvvisamente al centro di intrighi e azioni di spionaggio internazionale, Myles ha a disposizione solo le sue conoscenze e l'istinto per sopravvivere. Più passa il tempo però e più diventa chiaro che nella squadra c'è un traditore... Riuscirà Munro a svelare i misteri del passato prima che sia troppo tardi?

Pirati
0 0 0
Libri Moderni

Donnelly, Peter <illustratore> - Taplin, Sam - Harrison, Suzie

Pirati : combina oltre 20.000 pirati diversi / [illustrazioni di Peter Donnelly ; progetto grafico di Suzie Harrison ; testo di Sam Taplin]

Usborne, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le pagine di questo libro sono divise in quattro per vestire e accessoriare i pirati in tanti modi mischiando bandane, braghe e gioielli trovati in forzieri sepolti. Combina più di 20.000 pirati diversi e colora i disegni in bianco e nero sulle pagine di sinistra prima di abbinarli tra loro per realizzare pirati ancora più strambi e divertenti

Storia del Giappone e dei giapponesi
0 0 0
Libri Moderni

Calvet, Robert

Storia del Giappone e dei giapponesi / Robert Calvet ; traduzione di Dario Buzzolan

2. ed.

Lindau, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Five nights at Freddy's. The silver eyes
0 0 0
Libri Moderni

Cawthon, Scott <1971-> - Breed-Wrisley, Kira

Five nights at Freddy's. The silver eyes / Scott Cawthon, Kira Breed-Wrisley ; traduzione di Maria Bastanzetti

Il Castoro, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono passati ormai dieci anni dai terribili rapimenti avvenuti al Freddy Fazbear, il ristorante del padre di Charlie. Eppure, lei e i suoi amici - John, Carlton, Jessica, Marla, Jason, e Lamar - non sono mai riusciti a superare veramente la scomparsa di Michael. Ora che sono di nuovo tutti riuniti in città per commemorare l'anniversario della tragedia, decidono di tornare a vedere che fine ha fatto il vecchio Freddy Fazbear, chiuso e abbandonato da anni. Quando i ragazzi trovano un modo per entrare, si rendono conto che le cose non sono rimaste quelle di un tempo. I quattro grandi animatroni che una volta intrattenevano i clienti sono cambiati. Ora nascondono un oscuro segreto... e sono programmati per uccidere.

La spia di Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Brandreth, Benet

La spia di Venezia / Benet Brandreth

Newton Compton, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stratford on Avon, primavera del 1585. Il giovane William Shakespeare, insoddisfatto della propria vita, decide di abbandonare la città natale e di trasferirsi a Londra in cerca di fortuna. Giunto in città, si unisce a una compagnia di attori, dove spicca per il suo incredibile talento con le parole. E questa sua dote non passa inosservata negli ambienti che contano, tanto che la corona inglese, che sta attraversando un periodo di crisi, gli affida un incarico diplomatico estremamente delicato a Venezia. Giunto nella città lagunare, William è rapito dalle tante bellezze che lo circondano e si lascia distrarre dal fascino delle maschere e delle donne veneziane, ignaro del fatto che assassini senza scrupoli stiano seguendo da vicino ogni sua mossa, pronti a far fallire nel più cruento dei modi la missione diplomatica. Per Shakespeare inizia un'avventura rischiosa...

F81
0 0 0
Libri Moderni

Radaelli, Paola <psicologa e psicoterapeuta> - Zavalloni, Silvia <grafica>

F81 : fuori e dentro / Paola Redaelli, Silvia Zavalloni

Il Ciliegio, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo progetto nasce da un incontro. Un incontro tra la mamma di un bambino dislessico, di professione grafica, e una psicoterapeuta che si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Trovandosi d'accordo sulla poca conoscenza e consapevolezza dei DSA da parte della scuola, delle famiglie, della comunità, hanno deciso di unire le proprie forze realizzando un libro che in modo semplice possa far capire cos'è un F81 e cosa prova un bambino davanti alle difficoltà che ne derivano.