عرض كل

آخر رسائل المنتدى

Errore con Mlol

Quando apro un ebook su Adobe Digital Editions mi fornisce il seguente errore "Sul computer non è stato trovato alcun record per questo prestito". Mi sembra di aver effettuato tutti i passagi corretti, non capisco come mai accada

Beata solitudine - Vittorino Andreoli

Dal non silenzio delle metropoli al silenzio del monastero. Un mondo, quello del monastero, che per Andreoli non si può interpretare con i canoni di lettura della psicologia. Spunti interessanti (differenza tra monaci, frati e sacerdoti, tra atei e non credenti, tra razionale e sacro), ma non il più interessante tra i libri dell'ottimo Andreoli, che si conferma tra i non credenti, ossia tra coloro che non negano l’esistenza di Dio, però non ne ’hanno avuto esperienza. “

Le signore della botanica - Elena Macellari

Interessante rassegna di scienziate e botaniche italiane, oggi quasi totalmente e *immeritatamente* sconosciute, al di fuori della cerchia ristretta degli specialisti. Ed è un vero peccato, perchè ancor oggi queste donne intelligenti, coraggiose e anticonformiste potrebbero essere un esempio brillante di modello femminile da perseguire.

L' arte della semplicità - Dominique Loreau

Consigli molto praticabili e di assoluto buon senso per adottare uno stile di vita più minimale e più ricco di senso e bellezza. L'autrice, francese, vive da molti anni in Giappone: e si sente. Spira nella sua visione tutta una sobrietà zen che è una forma convincente di libertà. Bello!

I bambini di Moshe - Sergio Luzzatto

Libro condotto con ricerca storica rigorosa. Interessantissima la storia poco conosciuta di Sciesopoli e del trasferimento di giovani scampati dallo sterminio verso la Palestina: tra emigrazione illegale, quote, accoglienza con diffidenza da parte degli stessi Ebrei. Consigliatissimo a chi ama la Storia ed episodi di essa ancora poco conosciuti. Vicende che i ragazzi dovrebbero conoscere, ma il libro non è certo facile benché narri di vicende biografiche. Iscrivendosi a Rai Storia si può vedere la puntata di Augias dedicata al libro in questione. Ottimo!